NOVITA' DI SETTEMBRE 2025: BONUS PSICOLOGICO ED AVVISO DI CHIUSURA 15-16/09
- Confasi Gioia

- 15 set 2025
- Tempo di lettura: 1 min

BONUS PSICOLOGICO
È possibile presentare la domanda relativa al “Contributo sessioni psicoterapia” dal 15 settembre 2025 al 14 novembre 2025.
REQUISITI
Al momento della presentazione della domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
residenza in Italia;
ISEE in corso di validità, con valore non superiore a 50mila euro.
La domanda va presentata esclusivamente in via telematica tramite l’apposito servizio online, cliccando il tasto “Utilizza il servizio”.
Per accedere alla procedura è necessario disporre di uno di questi strumenti:
SPID (almeno di Livello 2 o superiore);
CIE 3.0 (Carta d’identità elettronica);
CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande, sono redatte le graduatorie per l’assegnazione del beneficio nei limiti delle risorse stanziate (Tabella 1 allegata al decreto interministeriale 10 luglio 2025) che tengano conto:
del valore ISEE;
a parità di valore ISEE, dell’ordine di presentazione della domanda.
Il contributo, riconosciuto una sola volta in favore del richiedente, viene erogato al professionista per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.
Il beneficio viene quantificato in base ai seguenti limiti di ISEE:
in caso di ISEE inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario;
in caso di ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario;
in caso di ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 500 euro per ogni beneficiario.





Commenti